LA SPEDIZIONE “LAST OVERLAND” VISITA LO STABILIMENTO JAGUAR LAND ROVER IN SLOVACCHIA ED INCONTRA LA NUOVA DEFENDER

LA SPEDIZIONE “LAST OVERLAND” VISITA LO STABILIMENTO JAGUAR LAND ROVER IN SLOVACCHIA ED INCONTRA LA NUOVA DEFENDER

La Spedizione “Last Overland” visita lo stabilimento Jaguar Land Rover in Slovacchia ed incontra la nuova Defender

 

Il Team della Spedizione Last Overland, che percorre in senso inverso la rotta della famosa “Oxford & Cambridge Far Eastern Expedition” del 1955, nel suo viaggio da Singapore a Londra, venerdì 6 dicembre ha fatto una sosta a Nitra, in Slovacchia, per visitare lo stabilimento Jaguar Land Rover.

Sul posto li attendeva la più recente Land Rover, la nuova Defender, per un incontro con la sua antenata "Oxford", una Land Rover Serie I. Il benvenuto a Nitra è stato dato dal Primo Ministro Peter Pellegrini e da Grant McPherson, Executive Director for Manufacturing di Jaguar Land Rover.

Il Team ha così colto l'opportunità di visitare il modernissimo impianto di Nitra e ammirare le nuove Defender in uscita dalla linea di produzione. Il capo spedizione Alex Bescoby ha dichiarato: "Desideravamo visitare Nitra fin dall’inizio del viaggio, per vedere il Centro di produzione della nuova Defender. Abbiamo ricevuto un'accoglienza fantastica da parte del team Land Rover - che ha reso speciale la partenza per il nostro viaggio verso Londra."

Land Rover continuerà ad offrire il proprio supporto alla spedizione Last Overland che attraverserà Austria, Germania Francia e Belgio prima di arrivare, il 14 dicembre, nel Regno Unito.

In questo caso, a dare il benvenuto saranno i proprietari di Land Rover che, partendo da vari Paesi europei, si riuniranno a Folkestone per festeggiare il Team. 

Successivamente, al Team di unirà una nuova Defender con una speciale livrea Oxford & Cambridge, per la tappa finale che vedrà l'arrivo all'Hilton Park Lane di Londra - a pochi metri dalla linea d'arrivo della First Overland, nel 1956.

Racconta Alex: "Il tragitto è stato decisamente carico d'azione, con i suoi alti e bassi, ed è incredibile come sia passato velocemente il tempo di viaggio, dopo diciotto mesi di pianificazione! Abbiamo guidato ancora una volta questa incredibile Land Rover sessantaquattrenne nei luoghi più remoti ed affascinanti del mondo, affrontando monsoni tropicali, il gelo di venti gradi sottozero e strade di montagna a 5000 metri di altitudine. La Oxford ha superato ogni ostacolo. Dal Nagaland al Tibet, dal Turkmenistan alla Serbia. abbiamo ricevuto accoglienze incredibili.”

La spedizione Last Overland: una prova di forza e grinta

Come ogni spedizione impegnativa, specialmente con l'attraversamento di numerose frontiere in un veicolo così datato, anche Last Overland ha dovuto affrontare dei problemi. Uno particolarmente memorabile è stato causato da un guasto meccanico: una ruota posteriore ha ceduto, mettendo completamente fuori uso il sistema frenante, mentre Alex e Nat viaggiavano a 110 km/h nel Turkmenistan.

Anche l’equipaggio è stato messo a dura prova. Gli otto componenti del Team, provenienti da Belgio, Francia, Indonesia, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti hanno dovuto combattere con l’altitudine, la temperatura e le diete locali. Infatti, hanno dovuto affrontare sia occasionali episodi di avvelenamento da cibo che  temperature rigidissime; in alcuni tratti del viaggio sono perfino dovuti ricorrere alla somministrazione di ossigeno, per combattere il mal di montagna. 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni, immagini e video:  www.media.landrover.com

 

 

Note:

 

The Last Overland

La Oxford & Cambridge Far Eastern Expedition - The First Overland - scrisse la storia nel 1955 compiendo per prima il viaggio Londra-Singapore. Con questa impresa, il team di giovani ispirò generazioni di amanti dell'avventura, mostrando film girati per la prima volta in remoti angoli della terra.

 

Per far rivivere questa leggendaria spedizione, The Last Overland ha tracciato la rotta da Singapore a Londra attraverso la giungla più fitta, le montagne più alte e i deserti più aridi del pianeta

 

Nel 1955, la Oxford & Cambridge Far Eastern Expedition ebbe in comodato due Land Rover 86" station wagon battezzate ‘Oxford’ e ‘Cambridge’. Il veicolo della spedizione Last Overland è la Oxford. Al termine del viaggio originale l'auto era finita a Sant'Elena, in mezzo all'Atlantico. Con il tempo, il veicolo era stato smontato e i resti lasciati ad arrugginire, ma nel 2017 Adam Bennet lo ha recuperato, restaurato e riportato alla vita in Inghilterra. Dopo avere superato la revisione, al veicolo è stata restituita la targa originale SNX891.

 

Nitra

La nuova fabbrica da 1.4 miliardi di euro ha aperto in Slovacchia il 25 ottobre 2018. Il nuovo stabilimento di 300.000 metri quadrati è all'avanguardia per capacità ingegneristiche e nella lavorazione dell'alluminio e vanta una capacità produttiva annuale di 150.000 veicoli.

 

Lo stabilimento si avvale di tecnologie all'avanguardia ed è il primo in Europa ad impiegare la linea Pulse della Kuka, più veloce del 30% rispetto ai convenzionali sistemi di trasferimento. L'impianto di verniciatura altamente automatizzato assicura la più alta qualità e riduce al minimo l'impatto ambientale.

 

 

La Nuova Defender

Incomparabile, inarrestabile: Un'icona reimmaginata per il ventunesimo secolo

Disegnata per la funzione, realizzata per l'emozione: Intelligente e piena di carattere, con il profilo inconfondibile che ingloba tutti gli stilemi Defender, inclusi gli sbalzi ridotti anteriore e posteriore

Esperienza di classe mondiale su asfalto e in off-road Con capacità all-terrain indiscusse, composta su qualsiasi superficie, la Defender assicura un comfort imbattibile anche nei viaggi più lunghi

Robusta nell'aspetto e nella sostanza: Nuovo pianale D7x, progettato per superare la procedura Extreme Event Test, ben al di là dei normali standard di SUV e autovetture

Tecnologia del ventunesimo secolo: Nuovo Pivi Pro Infotainment con interfaccia più intuitiva; Software-Over-The-Air che aggiorna costantemente il software, in ogni parte del mondo.

La gamma: La Defender 110, disponibile in versione 5+2 con 4 Accessory Pack distinti (Explorer, Adventure, Country e Urban) e 170 accessori singoli verrà affiancata da una più piccola Defender 90, e versatili modelli commerciali.

Efficienza: La Defender acquisisce l'elettrificazione con avanzate soluzioni mild-hybrid e plug-in (PHEV), che affiancano i potenti ed efficienti propulsori benzina e diesel

Cabina moderna: L'interno è funzionale, versatile e robusto, con elementi strutturali a vista e strapuntino anteriore centrale - perfetto per le avventure della famiglia

Tecnologia off-road intelligente: Il Terrain Response 2 di Land Rover è migliorato grazie al nuovo programma Wade, e il Configurable Terrain Response consente al guidatore una più precisa regolazione del sistema

Pronta per ogni spedizione: Carico utile massimo fino a 900 kg, carico statico su tetto fino a 300 kg, capacità di traino di 3.720 kg*, profondità di guado fino a 900 mm: la nuova Defender è il 4x4 definitivo per ogni spedizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dicembre 2019