La Spedizione “Last Overland” visita lo stabilimento Jaguar Land
Rover in Slovacchia ed incontra la nuova Defender
Il Team della
Spedizione Last Overland, che percorre in senso inverso la rotta della famosa
“Oxford & Cambridge Far Eastern Expedition” del 1955, nel suo viaggio da
Singapore a Londra, venerdì 6 dicembre ha fatto una sosta a Nitra, in
Slovacchia, per visitare lo stabilimento Jaguar Land Rover.
Sul posto li
attendeva la più recente Land Rover, la nuova Defender, per un incontro con la
sua antenata "Oxford", una Land Rover Serie I. Il benvenuto a Nitra è
stato dato dal Primo Ministro Peter Pellegrini e da Grant McPherson, Executive
Director for Manufacturing di Jaguar Land Rover.
Il Team ha così
colto l'opportunità di visitare il modernissimo impianto di Nitra e ammirare le
nuove Defender in uscita dalla linea di produzione. Il capo spedizione Alex
Bescoby ha dichiarato: "Desideravamo
visitare Nitra fin dall’inizio del viaggio, per vedere il Centro di produzione
della nuova Defender. Abbiamo ricevuto un'accoglienza fantastica da parte del
team Land Rover - che ha reso speciale la partenza per il nostro viaggio verso
Londra."
Land Rover
continuerà ad offrire il proprio supporto alla spedizione Last Overland che
attraverserà Austria, Germania Francia e Belgio prima di arrivare, il 14
dicembre, nel Regno Unito.
In questo caso,
a dare il benvenuto saranno i proprietari di Land Rover che, partendo da vari
Paesi europei, si riuniranno a Folkestone per festeggiare il Team.
Successivamente,
al Team di unirà una nuova Defender con una speciale livrea Oxford &
Cambridge, per la tappa finale che vedrà l'arrivo all'Hilton Park Lane di
Londra - a pochi metri dalla linea d'arrivo della First Overland, nel 1956.
Racconta Alex: "Il tragitto è stato decisamente carico
d'azione, con i suoi alti e bassi, ed è incredibile come sia passato
velocemente il tempo di viaggio, dopo diciotto mesi di pianificazione! Abbiamo
guidato ancora una volta questa incredibile Land Rover sessantaquattrenne nei
luoghi più remoti ed affascinanti del mondo, affrontando monsoni tropicali, il
gelo di venti gradi sottozero e strade di montagna a 5000 metri di altitudine.
La Oxford ha superato ogni ostacolo. Dal Nagaland al Tibet, dal Turkmenistan
alla Serbia. abbiamo ricevuto accoglienze incredibili.”
La spedizione Last Overland: una prova di forza e grinta
Come ogni
spedizione impegnativa, specialmente con l'attraversamento di numerose
frontiere in un veicolo così datato, anche Last Overland ha dovuto affrontare
dei problemi. Uno particolarmente memorabile è stato causato da un guasto
meccanico: una ruota posteriore ha ceduto, mettendo completamente fuori uso il
sistema frenante, mentre Alex e Nat viaggiavano a 110 km/h nel Turkmenistan.
Anche
l’equipaggio è stato messo a dura prova. Gli otto componenti del Team,
provenienti da Belgio, Francia, Indonesia, Regno Unito, Singapore e Stati Uniti
hanno dovuto combattere con l’altitudine, la temperatura e le diete locali.
Infatti, hanno dovuto affrontare sia occasionali episodi di avvelenamento da
cibo che temperature rigidissime; in
alcuni tratti del viaggio sono perfino dovuti ricorrere alla somministrazione
di ossigeno, per combattere il mal di montagna.
Per
ulteriori informazioni, immagini e video: www.media.landrover.com
The
Last Overland
La Oxford & Cambridge Far
Eastern Expedition - The First Overland - scrisse la storia nel 1955 compiendo
per prima il viaggio Londra-Singapore. Con questa impresa, il team di giovani
ispirò generazioni di amanti dell'avventura, mostrando film girati per la prima
volta in remoti angoli della terra.
Per far rivivere questa
leggendaria spedizione, The Last Overland ha tracciato la rotta da Singapore a
Londra attraverso la giungla più fitta, le montagne più alte e i deserti più
aridi del pianeta
Nel 1955, la Oxford &
Cambridge Far Eastern Expedition ebbe in comodato due Land Rover 86"
station wagon battezzate ‘Oxford’ e ‘Cambridge’. Il veicolo della spedizione
Last Overland è la Oxford. Al termine del viaggio originale l'auto era finita a
Sant'Elena, in mezzo all'Atlantico. Con il tempo, il veicolo era stato smontato
e i resti lasciati ad arrugginire, ma nel 2017 Adam Bennet lo ha recuperato,
restaurato e riportato alla vita in Inghilterra. Dopo avere superato la
revisione, al veicolo è stata restituita la targa originale SNX891.
Nitra
La nuova fabbrica da 1.4
miliardi di euro ha aperto in Slovacchia il 25 ottobre 2018. Il nuovo
stabilimento di 300.000 metri quadrati è all'avanguardia per capacità ingegneristiche
e nella lavorazione dell'alluminio e vanta una capacità produttiva annuale di
150.000 veicoli.
Lo stabilimento si avvale di
tecnologie all'avanguardia ed è il primo in Europa ad impiegare la linea Pulse
della Kuka, più veloce del 30% rispetto ai convenzionali sistemi di
trasferimento. L'impianto di verniciatura altamente automatizzato assicura la
più alta qualità e riduce al minimo l'impatto ambientale.
La
Nuova Defender
Incomparabile, inarrestabile:
Un'icona reimmaginata per il ventunesimo secolo
Disegnata
per la funzione, realizzata per l'emozione: Intelligente e piena
di carattere, con il profilo inconfondibile che ingloba tutti gli stilemi
Defender, inclusi gli sbalzi ridotti anteriore e posteriore
Esperienza
di classe mondiale su asfalto e in off-road Con capacità
all-terrain indiscusse, composta su qualsiasi superficie, la Defender assicura
un comfort imbattibile anche nei viaggi più lunghi
Robusta
nell'aspetto e nella sostanza: Nuovo pianale D7x, progettato
per superare la procedura Extreme Event Test, ben al di là dei normali standard
di SUV e autovetture
Tecnologia
del ventunesimo secolo: Nuovo Pivi Pro Infotainment con
interfaccia più intuitiva; Software-Over-The-Air che aggiorna costantemente il
software, in ogni parte del mondo.
La
gamma: La Defender 110, disponibile in versione 5+2 con 4
Accessory Pack distinti (Explorer, Adventure, Country e Urban) e 170 accessori
singoli verrà affiancata da una più piccola Defender 90, e versatili modelli
commerciali.
Efficienza: La
Defender acquisisce l'elettrificazione con avanzate soluzioni mild-hybrid e
plug-in (PHEV), che affiancano i potenti ed efficienti propulsori benzina e
diesel
Cabina
moderna: L'interno è funzionale, versatile e robusto, con elementi
strutturali a vista e strapuntino anteriore centrale - perfetto per le
avventure della famiglia
Tecnologia
off-road intelligente: Il Terrain Response 2 di Land Rover è
migliorato grazie al nuovo programma Wade, e il Configurable Terrain Response
consente al guidatore una più precisa regolazione del sistema
Pronta
per ogni spedizione: Carico utile massimo fino a 900 kg, carico
statico su tetto fino a 300 kg, capacità di traino di 3.720 kg*, profondità di
guado fino a 900 mm: la nuova Defender è il 4x4 definitivo per ogni spedizione
Dicembre 2019